I suggerimenti non sono mai abbastanza e con il tempo devono essere anche aggiornati. Ma oggi possiamo darti ben 7 consigli per riuscire a coinvolgere di più il vostro pubblico e ottenere un maggior numero di condivisioni sui social media.

1. Creare contenuti interessanti

Non si scappa, la prima regola è creare contenuti interessanti e in linea con l’argomento su cui è focalizzata la vostra comunicazione.  Ricordi il detto: “Tu sei quello che mangi” ? Questa volta potremmo riscriverlo come “Tu sei quello che scrivi”! Il contenuto mostra ciò che si sa, ed dà la possibilità di dimostrare che sei il migliore per il tuo pubblico, che sei credibile e un punto di riferimento per quell’argomento. Posta qualcosa che ha valore per tuoi followers e fan!

2. Essere originale

Creare contenuti di qualità ed essere originali sono pratiche che vanno di pari passo. Se stai dicendo alla gente quello che già conoscono o pubblichi immagini che hanno già visto prima, perché dovrebbero condividere i tuoi contenuti? Se qualcosa è già in circolazione da tempo probabilmente è stato già condiviso!

Ma come si fa a pensare a qualcosa che non è stato pensato prima? Non è necessario avere sempre idee nuove di zecca, prova a guardare le cose in modo diverso o presentale e spiegale in un modo nuovo. Se qualcuno pensa “Non ci avevo mai pensato!” è probabile che potrebbe condividerlo.

3. Essere conciso

Le ricerche hanno dimostrato che, così come un post si allunga, il tasso di attenzione diminuisce. Questo è uno dei motivi per cui il limite di 140 caratteri di Twitter è in realtà un vantaggio per la vostra comunicazione!

Messaggi brevi per catturare l’attenzione rapidamente e facili per i fan ed i seguaci così da suscitare risposte, commenti e condivisioni. Questo significa che si dovrebbero scrivere tutti i post nel modo più breve possibile? Non esattamente. Il tipo di contenuto che stai postando gioca un ruolo importante e quindi, se si include una foto, un video, un link o un sondaggio la lunghezza del contenuto può variare. Cerca di scrivere post brevi, pur mantenendo chiaro il messaggio che si vuole trasmettere.

4. Utilizzare Immagini e Video

immagine1Foto e video catturano maggiormente l’attenzione di un fan rispetto ad un post con solo il testo. Messaggi con immagini e video hanno anche più probabilità di essere condivisi e di ricevere like. Pubblica le immagini di cose che hanno a che fare con la vostra zona geografica o anche che hanno a che fare con il vostro target! Pubblica contenuti divertenti, ma anche stimolanti, informativi, ecc. E’ importante mantenere i fan interessati!

5. Tenere conto degli orari del pubblico

Pubblicare contenuti mentre la maggior parte dei tuoi fan e seguaci attivi è on-line aumenterà le possibilità di vedere i tuoi contenuti condivisi. A seconda del pubblico e dell’area geografica di riferimento,  alcuni momenti della giornata sono migliori per la pubblicazione rispetto ad altri. In generale, a pranzo durante la settimana ed il pomeriggi durante il fine settimana sono le ore di punta per Facebook ma ciascuno di voi ha il proprio pubblico con le proprie abitudini, che è possibile monitorare con i dati forniti dalle statistiche. Consigliamo di fare alcuni test per capire quale ora è più coinvolgente per il pubblico. 

6. Citazioni

O meglio le citazioni postate come immagine. Non solo in quanto immagine cattura l’attenzione dei fan quando compare nella loro timeline, una citazione serve da ispirazione. Fate in modo che la giornata di qualcuno cominci con un proposito stimolante, divertente, o coinvolgenti dal punto di vista emotivo. In seguito fate caso ai gusti, alle azioni, ed ai  retweet per capire l’indice di gradimento.

7. Divertirsi!

Sì, hai capito bene. Divertiti! Le persone usano i social media per tenersi in contatto con amici e parenti, per seguire gli aggiornamenti di loro gradimento, e tra le altre cose, per essere intrattenuti e per essere ascoltati. Sii gentile e divertiti e tutto sarà più semplice.

Non dimenticare però che gestire una pagina Facebook o di qualsiasi altro Social Network richiede un impegno costante e continuo. Fatti aiutare, affianca alla tua comunicazione chi può darti una mano a curare la comunicazione che riguarda il tuo ambito lavorativo, vedrai che la qualità non la noterai soltanto tu ma anche il tuo pubblico.

Irina
Social Media Specialist

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