Prende il  via il 24/25 luglio 2015 #TIMEHACK! Una maratona di programmazione (hackathon) per costruire un sistema di gestione di spazi di co-progettazione e di matchmaking. Un’applicazione o un software in grado di gestire l’in e l’out degli utenti e consenta di “mappare” le competenze presenti. Un Hackathon in cui l’Agenzia Social Media Team è partner e parte attiva in qualità di componente della giuria e che coinvolgerà, in una due giorni “full immersion”, sviluppatori hardware e software, designer, imprenditori ed aspiranti imprenditori.

Una sfida di programmazione di 24 ore che si terrà presso lo Spazio Attivo BIC Lazio di Roma Casilina, finalizzata alla realizzazione di un sistema di gestione di spazi di co-progettazione e di matchmaking.

I partecipanti, utilizzando tecnologie e piattaforme open source, potranno scegliere se sviluppare una nuova applicazione/software o migliorarne una già esistente.  Il progetto dovrà essere un prototipo di avvio comunque funzionante, anche se non completo al 100%.

In palio:

–  1° Premio del valore di 1.000 Euro insieme all’opportunità di sviluppare il progetto attraverso un percorso gratuito di incubazione di sei mesi, presso uno degli Spazi Attivi di BIC Lazio;

Premio speciale, messo in palio da EBN (European Business Network): 2 giorni di Mentoring presso l’incubatore europeo JIC di Brno, nella Repubblica Ceca ;

Menzione speciale BIZ4Eye: con l’attivazione del programma “Erasmus per Giovani imprenditori” presso una impresa europea. Biz4EYE è un progetto europeo coordinato da BIC Lazio, che finanzia opportunità di mobilità internazionale e di scambio di know-how ;

Premi Stamplay per i primi 3 classificati: accesso gratuito per 6 o 9 mesi ai piani plus e premium, webinar tecnico e review architetturale, per sviluppare applicazioni web.

L’evento è organizzato da BIC Lazio in collaborazione con EBN, Roma Makers, Social Media Team, Stamplay, StartupItalia, Startuplauncher.

 

 

Luogo:                        Spazio Attivo BIC Lazio di Roma Casilina – Via Casilina 3/T  – Roma                  

 

Data:                                      24 luglio ore 17.00 – 25 luglio ore 20.00

 

Invitati:                      Utenti Open Lab, universitari, coder, ingegneri, liberi professionisti,  grafici e designer,  cittadini.

 

 

I PARTNER

 

Social Media Team

Agenzia di comunicazione e marketing digitale, sviluppa soluzioni web, social e di comunicazione integrata.

Sito web: http://www.agenziasmt.it

 

Startuplauncher

E’ un’associazione no-profit che ha come obiettivo quello di far incontrare, attraverso eventi, workshop e manifestazioni imprenditori e aspiranti imprenditori. StartupLauncher propone, attraverso lo “Startup 48”, la possibilità di validare la propria idea, incontrare imprenditori, possibili soci e partner. “Startup 48” è composto per metà da profili con un background tecnico o designer e per l’altra metà da profili con un background business.

Sito web: http://www.startuplauncher.org

 

EBN – Programma ACE

EBN (European Business Network) è un’organizzazione internazionale che riunisce 150 Business Innovation Centre (BIC) ed altri enti e professionisti che sostengono lo sviluppo e la crescita di startup innovative.

Sito web: http://ebn.be/

 

JIC BRNO

JIC è stato creato sulle fondamenta del Regional Innovation Strategy. L’incubatore è dal 2001 è il referente della Repubblica Ceca per le azioni di supporto agli imprenditori della regione della Moravia meridionale. Oggi dispone di 3 edifici, 2 filiali e circa 50 dipendenti. Ha assistito più di 200 start-up tecnologiche e aziende passate attraverso i suoi programmi. Dal 2014 è stata creata una società controllata, JIC VENTURES, che aiuterà le imprese promettenti ad essere accelerate e crescere più rapidamente, investendo in equità.

Sito web: https://www.jic.cz/en/

 

Roma Makers

Roma Makers 1.0 è il network nato con lo scopo di connettere tutte le singole realtà legate al mondo dei Makers presenti sul territorio di Roma. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’ambiente culturale romano attraverso dinamiche innovative legate al mondo degli “artigiani digitali”.

Sito web: http://www.romamakers.org/

 

 

Stamplay

Permette di sviluppare applicazioni web con moduli predefiniti ed una grafica user friendly. Stamplay offre integrazione anche con i social network.

Sito web: https://stamplay.com/

 

StartupItalia

Testata giornalistica on line.  A livello informativo, il sito ospita dati aggiornati, infografiche, informazioni utili, contatti e soprattutto storie di startupper. Dal punto di vista sociale c’è spazio per l’interazione: una startup può registrarsi, aggiornare il proprio status, chiedere pareri e consigli.

Sito web: http://startupitalia.eu/

 

 

I MENTORS

 

Marco Geresia

Marco Geresia, 34 anni, fondatore di Leaf (startup incubata presso lo Spazio Attivo di Roma Tecnopolo che sviluppa tecnologie IOT applicate al verde domestico e urbano), Web e Graphic Designer Senior ha maturato 6 anni di esperienza nell’area IT e 4 in ambito Comunicazione e Formazione. Sostenitore della digital sharing economy ha fondato ed è presidente di Startup Launcher.

Skills: progettazione, produzione e post-produzione di contenuti grafici finalizzati alla pubblicazione cartacea, web e mobile, ai principali software di grafica e linguaggi di programmazione web..

 

Giacomo Imperiolini

Ho iniziato a lavorare per gioco, all’età di 15 anni, e quel gioco, grazie alle possibilità che mi sono state date e che ho colto, si è trasformato in passione e poi in lavoro.

La prima applicazione sviluppata è stata iEnglish, ha registrato 300.000 download e subito dopo ha prodotto iLatino, registrando circa 150.000 download. Sempre da solo ha poi dato vita a Tweetthat e MetroWeb. Tutto questo succedeva entro i 17 anni.

Nel marzo 2014 ho sviluppato la community “Todaylike”. Oggi dopo l’incontro con Easy Dinner lavoro come social media marketing.

Skills: campagne di advertising, sponsorizzazioni, eventi e tutto ciò che può aiutare la startup a crescere e i numeri di download ad aumentare.

            

Giancarlo Motterle

Il mio profilo professionale si è formato già dagli anni del liceo, quando, oltre che con lo studio, impiegavo il mio tempo ad allenarmi in maniera professionale come lottatore di K-1, salendo sul podio come campione italiano per 8 stagioni consecutive.

Ho iniziato la mia prima attività imprenditoriale a 17 anni, fondando You People, società di circa 80 collaboratori che si occupava di organizzazione eventi e concerti musicali a Roma e ai Castelli Romani. Mi sono occupato della parte amministrativa, delle risorse umane e del networking, incrementando le mie competenze in questi settori. Ho fondato la mia prima startup nel 2013, Easy Dinner, diventandone CEO & Founder. Sono diventato così Vice President di Peekaboo, associazione che, insieme all’intero team, mi vede protagonista di un sistema di mentorship e formazione al servizio di startup nascenti o già costituite che necessitano di linee guida.

Skills: gestione aziedale, mentoring e formazione per le startup

 

Alessandra Graziosi

Alessandra Graziosi, 28 anni, laurea in psicologia clinica presso La Sapienza di Roma, Founder  & CEO at iOsmosi, startup che pone il focus sulla condivisione della lingua e dell’identità culturale tra bambini, incubata in Vulcanicamente, miglior show case dell’Open Kab BIC Lazio, StartupWeekend Bologna, StartUPSociali e FondazioneHumanPlus.

Skills: da 10 anni lavora nel settore educativo ricreativo sostenendo ed proponendo progetti connotati da una forte valorizzazione della cultura dell’innovazione sia essa metodologica o tecnologica.

 

Aldo Pergjergji

Aldo Pergjergji, 30 anni, si definisce cittadino del mondo, nato in Albania ma fieramente cittadino della città eterna.. Il suo amore per gli Hackathon l’ha portato a fondare Hackanizer.com, piattaforma di organizzazione e promozione di hackathon. Grande appassionato di viaggi nonché ideatore di WTB (World Trip Buddy) piattaforma di social travelling.

Skills: un background decennale in business management nonché nella progettazione e sviluppo di sistemi IT. Analyst e multi skilled software developer, ha partecipato a progetti di grande rilievo P.A. ed aziende private.

 

Stefano Saccucci

Stefano Saccucci studia Ingegneria Elettronica all’Università Roma Tre. Ha esperienza nello sviluppo di progetti ad alto contenuto tecnologico, sia come progettista di hardware digitale, software e firmware, sia come responsabile di progetto. Ha partecipato al NASA Space Apps hackathon (3° posto e semifinalistis Choice Awards del Popolo), all’Hackathon4DigitalGov (3° posto con PlanTrip) a WhyMCA Codemotion hackathon 2012 con il progetto Kinect Melody  e 2013 con il progetto ePass (sistema Arduino con sensore ambiental, NFC e turismo app con Paypal e controllo coda per museo).

Skills: progettazione, programmazione, prototipizzazione e web solution sono il suo pane quotidiano. Competenze in elettronica digitale, circuiti elettronici, nel campo della progettazione e programmazione ad oggetti e alla conoscenza di svariati sistemi operativi per sistemi Desktop ed Embedded.

 

Ciro Formisano

Specializzato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Si occupa di ricerca nell’ambito dei sistemi olfattivi artificiali, e opera attivamente nello sviluppo di sensori e microsistemi basati su nuovi paradigmi emulativi dell’intelligenza umana. È titolare di diversi diritti di proprietà intellettuale, tra cui brevetti di invenzione e software originali coperti da diritti di copyright internazionale. Attualmente ricopre il ruolo di direttore di Ricerca e Sviluppo in Systemdesign Srl e di CEO in Airgloss Srl.

Skills: ingegnerizzazione di prodotti ad alto contenuto tecnologico, progettazione di sistemi embedded, sviluppo di firmware e software, implementazione di soluzioni basate su logiche ed algoritmi di intelligenza artificiale, definizione e realizzazione di architetture basate su reti di sensori wireless e di infrastrutture Internet of Things.

 

 

timehacksito

Commenti